Origano israeliano biologico

L’origano cresce spontaneamente sulle colline soleggiate del Mediterraneo ed è spesso presente nella cucina di quella regione. Questa varietà speciale viene da Israele, ma può essere usata per insaporire molti tipi di cibo, proprio come l’origano greco.

La parola latina per questa erba deriva dalla frase greca “gioia delle montagne”. Secondo l’antica mitologia, la dea greca dell’amore diede l’origano all’uomo per portargli gioia; la tradizione continua ad associare l’origano alla gioia e all’allontanamento del dolore, portando alla pratica di incoronare una sposa con una corona di origano. Per secoli, questa pianta è stata usata sia per scopi culinari che medicinali; le foglie fresche venivano masticate per alleviare il mal di denti, l’indigestione o una tosse persistente, e anche i fiori venivano trasformati in una morbida tintura viola. Nonostante la sua popolarità in Europa, gli americani non scoprirono pienamente l’origano fino a dopo la seconda guerra mondiale, quando i soldati di ritorno e gli immigrati portarono con sé un entusiasmo per il suo sapore. Recenti ricerche scientifiche hanno scoperto che l’olio di origano ha significativi effetti antibatterici, antiossidanti e antivirali, sia se usato esternamente che internamente. È in grado di crescere, persino di prosperare, in un paesaggio secco, sassoso e desertico, un fenomeno che gli ha fatto guadagnare un’antica reputazione come simbolo di modestia o umiltà. può essere una pianta protetta in Israele a causa dell’eccessivo sfruttamento. L’origano era spesso raccolto in mazzi e usato come spazzola o spruzzatore per i rituali di purificazione.

https://lepiante.wiki/200/origano-israeliano-biologico

L’origano fresco è un ottimo agente antibatterico. Ha dei fitonutrienti (timolo e carvacrolo) che combattono le infezioni come lo stafilococco. È ricco di antiossidanti che aiutano a prevenire i danni alle cellule, ed è un’eccellente fonte di fibre, vitamina K, manganese, ferro, vitamina E, triptofano e calcio.

L’origano come erba, olio o integratore è probabilmente sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia, le persone dovrebbero: Chiedere al proprio medico prima di iniziare qualsiasi integratore, specialmente se stanno prendendo altri farmaci o hanno una condizione medica. Evitare i prodotti a base di origano per 2 settimane prima di un intervento chirurgico, in quanto può aumentare il rischio di sanguinamento.